Il fascino del Network Marketing

Condividi sui Social
Facebooktwittergoogle_pluslinkedin

IL FASCINO DEL NETWORK MARKETING (1° parte)

WorkIl Network Marketing è oggigiorno, uno dei tanti modi per fare imprenditoria. Viene anche definito marketing multilivello. In generale, il Network Marketing si tratta di un sistema basato sull’acquisto/utilizzo di prodotti/servizi, di cui a nostra volta diventiamo venditori/promotori comunicando il nostro entusiasmo derivante dall’utilizzo degli stessi, o comunque il nostro apprezzamento per essi, e reclutando altre persone interessate a fare la stessa cosa e lo stesso utilizzo.
Iniziare a fare Network Marketing può, a volte, avvenire per caso, dopo cioè aver provato prodotti/servizi ed esserne soddisfatti. La soddisfazione personale è importante per fare Network Marketing, perché credere nei prodotti/servizi è essenziale per poter comunicare l’entusiasmo che da essi deriva.

Se hai scelto di entrare a far parte della rete di Network Marketing è perché hai degli obiettivi, come ad es:

  • bisogno di utilizzo per uso personale dei prodotti/servizi,
  • bisogno di lavorare,
  • bisogno di creare una propria attività, ovvero fare imprenditoria,
  • bisogno di avere più tempo libero nella vita personale e familiare,
  • bisogno di avere un secondo lavoro,
  • bisogno di crearsi una rendita che permanga anche nel futuro (che possa cioè affiancare la futura pensione e che possiamo anche chiamare reddito passivo).

Ci sono molte aziende che fanno Network Marketing, ma la prima cosa da valutare è la serietà professionale e la qualità dei prodotti/servizi. È importante saper valutare la solidità dell’azienda, oltre che il settore nel quale scegliete di lavorare come networker. Per prima cosa, dunque, la solidità aziendale: questo perché si sa che parecchie aziende, dopo pochi anni di attività, rischiano di chiudere e tutti gli sforzi investiti per creare rete vanno in fumo. Questo lascia uno strascico, a volte, importante di emozioni negative (e non solo di emozioni): rabbia, delusione, frustrazione, tristezza, paura, ecc. E quindi a maggior ragione, prevenire è meglio che curare!!!! Non siate sprovveduti in questa prima fase di scelta. Aggiungo un altro aspetto che, a mio avviso, è importante considerare nella scelta: poiché siete voi i primi consumatori di questi prodotti/servizi, vale ancora di più la pena vagliare attentamente la qualità dell’azienda, dell’etica e deontologia utilizzata nel processo aziendale, e quindi la qualità degli stessi. Altro aspetto importante che merita attenzione è la scelta del settore nel quale operare. E’ fondamentale preferire un settore che già è una vostra priorità, passione, interesse, o che comunque susciti interesse perché il tempo e le energie investite siano per voi divertimento e utilità per la vostra vita prima di tutto.

Io ho scelto per fare network marketing un settore nel quale credo molto, un settore nel quale investo prima di tutto su di me, sulla mia salute, sul mio stare bene, e che mi appassiona: è il settore SALUTE. Da diversi anni ho imparato ad avere cura di me stessa, della mia mente prima di tutto (ciò che utilizzo nella mia professione di psicologa, passa anche sulla mia persona  ) e del mio corpo (attività fisica, mangiare e bere sano, utilizzo di prodotti sani per il corpo, tecniche di rilassamento, …). Ho dedicato del tempo per formarmi e informarmi circa uno stile di vita salutare (letture di libri scritti da medici e non solo; amo ad es. l’approccio PNEI che studia la comunicazione bidirezionale corpo-mente; ricerche in rete; confronti con esperti; ….). Credo talmente tanto nell’ottica integrata che ho sviluppato anche la mia professione da psicologa in tale direzione: dò un’attenzione ad ampio raggio alla persona, e questo si traduce nel considerare sia lo stile cognitivo (pensieri), che le emozioni, le risposte fisiologiche, i comportamenti, le relazioni, e il corpo. Sì perché la persona è mente, ma anche corpo.

Per stare bene, pertanto, occorre educarsi ad avere uno sguardo aperto sul sé a 360°, capace cioè di considerare più aspetti che vanno dall’ alimentazione, attività fisica, aria che respiriamo, contatto con la natura, alle strategie di coping, stili di pensiero, gestione delle emozioni, abilità sociali, gestione dello stress.

Ecco perché il SETTORE SALUTE è per me un qualcosa di imprescindibile per vivere al meglio la VITA e ottimizzarne la QUALITA’!!!

Il settore salute è, inoltre, un importante settore per fare network marketing poiché, nonostante la crisi attuale, è in netta crescita da alcuni anni a questa parte. L’azienda per cui faccio networking è un’azienda tedesca esistente dal 1985, che nel 2016 ha registrato un incremento del 15%, arrivando a 258 milioni di fatturato.

Questo incremento che, anche altre aziende in questo settore, in diverse misure, stanno rilevando, è dovuto ad un cambio di cultura (direi epocale): le persone stanno imparando per davvero a volersi bene. Ed ogni persona che rende partecipe altri di quanto sta facendo per migliorare la qualità della sua vita, contribuisce ad ampliarne la cultura.

D.ssa Cathia Aldeghi
Psicologa e Networker
Tel 349 3572072 – aldeghicathia@tiscali.it
www.psiche-benessere.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *