Rilassamento muscolare progressivo

RILASSAMENTO MUSCOLARE PROGRESSIVO

CHE COS’E’ IL Rilassamento Muscolare Progressivo:

La nascita del rilassamento muscolare progressivo di Edmund Jacobson è assai remota e risale ai primi anni del 1900.
Jacobson partendo da studi condotti nell’ambito della psicofisiologia e della psicologia sperimentale, elaborò una metodologia di rilassamento progressivo del sistema muscolare che permette di raggiungere quegli stati di calma e distensione molto utili alla risoluzione di molte patologie fisiche e psicologiche.

Il Rilassamento muscolare progressivo consiste nell’apprendere a portare in tensione e poi in distensione i vari distretti muscolari (mani, braccia, piedi, gambe, glutei, schiena, collo, addome, spalle e viso). Si passa così da uno stato di contrazione ad uno stato di distensione muscolare.
L’esempio più semplice del rapporto tensione-distensione è osservabile nell’attività muscolare, sia scheletrica (nel camminare ad es.), che viscerale (nell’attività cardiaca, respiratoria e intestinale ad es.): la tensione è costituita dall’accorciamento e dalla contrazione del muscolo, la distensione invece dal suo rilassamento od allungamento passivo. Tutti i processi, quindi, oscillano tra tensione e distensione; se l’intervallo dell’oscillazione diventa troppo grande si esce dall’ambito della funzione normale: nei casi di tensione troppo forte si arriva al crampo (o contrattura). Questo lo si può notare anche negli organi interni, come nel caso della comparsa di coliche o spasmi.

Nei momenti di forte emozione (per esempio l’ira, l’ansia elevata, la paura ecc) e di forte stress lo stato generale dell’organismo si modifica: i battiti del cuore si fanno più veloci e forti, la pressione sanguigna aumenta, il sistema ormonale reagisce con scariche adrenaliniche, la muscolatura è tesa.
Questo comportamento rischia la tensione globale dell’individuo, sia nell’attività muscolare, nelle funzioni vegetative, che nel grado di tensione emotiva. Se c’è pericolo di una tensione eccessiva è necessario prevenirla. E’ qui che inizia l’azione del rilassamento progressivo con il suo effetto rilassante. Il metodo prende spunto dalla percezione delle modificazioni muscolari per ottenere una trasformazione nella sfera psichica e vegetativa distendendo la muscolatura scheletrica e dei vasi sanguigni fino a raggiungere un rilassamento totale dell’individuo.

I CORSI:

Il R.M.P. lo si può apprendere in gruppo o in sedute individuali.
Circa 5 sedute sono sufficienti per divenire autonomi nella gestione del proprio rilassamento.

SEDI DEI CORSI:

ERBA, OGGIONO, LECCO 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

CORSO DI GRUPPO e INDIVIDUALE – Per accedere al corso è necessario sostenere un colloquio individuale gratuito finalizzato all’analisi delle aspettative, motivazioni e attitudini del partecipante.

Per informazioni e appuntamenti: Dr.ssa Cathia Aldeghi – Psicologa – cell 349 3572072 – e-mail: aldeghicathia@tiscali.it